Search results for " principio di sussidiarietà"

showing 4 items of 4 documents

Il riparto di competenze tra l’Unione europea e gli Stati: ossificazione o fluidità

2010

La riforma dei Trattati modifica il riparto di competenze tra l’Unione europea e gli Stati membri? Il sistema diviene chiuso e rigido? Ne deriva una dequotazione dell’ordinamento europeo? L’ipotesi di lavoro del presente commento è che, al di là degli accenti retorici, il meccanismo di riparto è rimasto flessibile e, quindi, immutato in profondità. L’allocazione delle competenze scaturirà ancora dall’interazione tra governi (Consiglio), Commissione, Parlamento europeo, Corte di giustizia e, ora anche, parlamenti nazionali. Pericoli per l’integrazione non si celano tanto nelle modifiche ai trattati, quanto nei mutamenti dell’ethos europeo indotti da pronunce come quella della Corte costituzi…

Settore IUS/09 - Istituzioni Di Diritto PubblicoSettore IUS/10 - Diritto AmministrativoTrattato di Lisbona principio di sussidiarietà riparto delle competenze tra Stati e Ue
researchProduct

La prevista censura dell’ergastolo ostativo non andrà in onda: al suo posto, un «invito al legislatore»

2022

Con l’ordinanza n. 97/2021, la Corte costituzionale ha sospeso il giudizio di costituzionalità sulle norme interne che impediscono all’ergastolano condannato per taluni delitti di accedere alla liberazione condizionale, intimando alle Camere di riformare l’istituto dell’ergastolo ostativo entro il 10 maggio 2022. Si tratta di una tecnica monitoria già sperimentata dalla Consulta, che però non cessa di sollevare dubbi e interrogativi sul piano interno. Sul piano internazionale, e segnatamente sul piano dei rapporti tra ordinamento italiano e sistema convenzionale, invece, questa tecnica è meno esplorata. Il presente contributo, collocata l’ordinanza n. 97/2021 sullo sfondo dell’esecuzione de…

Settore IUS/13 - Diritto Internazionaleergastolo ostativo CEDU esecuzione delle sentenze della Corte EDU rapporti tra ordinamenti giudizio di costituzionalità principio di sussidiarietà
researchProduct

La costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale e la risposta dei cittadini. Il caso della proposta di regolamento per la collab…

2022

ll presente articolo ha a oggetto l’evoluzione del principio di sussidiarietà orizzontale e verrà articolato secondo l’ordine esplicativo che segue. Nello specifico si darà sinteticamente atto del contesto politico-normativo che ha indotto il legislatore costituzionale nel 2001 a introdurre l’attuale testo dell’art. 118 della Costituzione italiana. A dispetto dell’attenzione del legislatore verso il principio di sussidiarietà verticale, minore fu il dibattito circa il profilo orizzontale (anche detto sociale). Per lungo tempo il principio sancito al comma 4 dell’art. 118 è rimasto pressoché inattuato. Tuttavia, il contesto sociale e normativo lascia emerge nuovi spazi di valorizzazione e at…

amministrazione locale partecipazione cittadina principio di sussidiarietà orizzontale pubblica amministrazione condivisa terzo settore
researchProduct

Il sistema delle quote. "Per fortuna c'è un giudice a Bruxelles (oltre che a Berlino)".

2018

Il capitolo analizza il sistema delle quote di rpartiziane dei richiedenti asilo tra gli Stati dell'Unione Europea, elaborato nel tentatito di superare i limiti del "modello Dublino". Vengono illustrati la ratio ed i numeri rilevanti, ma anche due sentenzas della Corte di Giustizia Europea, che si è pronunciata sulla legittimità e validità degli interventi normativi, che hanno istitutito detto sistema. L'esame critico dei provvedimenti normativi e delle sentenze viene svolto attraverso il riferimento ai principi di sussidiarietà e proporzionalità, che necessariamente portano ad alcune riflessioni critiche sulle scelte di politica legislativa in tema di migrazioni. Nella parte conclusiva ven…

migrazioni principio di sussidiarietà status di rifugiato
researchProduct